Regolamento dei laboratori del venerdì

L’Associazione

Le linee guida che ispirano tutto il nostro operare sono quelle indicate negli scopi e finalità del nostro Nuovo Statuto:  li ricordiamo volentieri perché speriamo siano anche da voi condivisi.

“Piccola Fata ODV è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale si prefigge lo scopo di  promuovere attività, iniziative e progetti di animazione sociale nell’ambito della Comunità ove essa opera, cogliendo tutti quei fermenti positivi dell’ambiente in cui si vive in uno stile di accoglienza e di dialogo.    Essa svolge la sua azione con particolare riferimento alle giovani generazioni in quanto crede nel valore dell’educazione come chiave del cambiamento che dura tutta la vita e che si manifesta in ogni campo dell’esistenza.      Partendo da una sensibilità e da un impegno costante per la valorizzazione della memoria storica dei nostri territori, l’Associazione vuole infine favorire cammini di conoscenza e di incontro verso tutte le culture e i popoli che vivono il nostro quotidiano”.

Con la Riforma del Terzo Settore, la nostra Associazione viene qualificata come una Organizzazione di Volontariato/Ente del Terzo Settore che svolge la propria attività prevalentemente verso terzi: rammentiamo però che iscriversi alla Piccola Fata in qualità di socio (almeno da parte di uno dei genitori)  è un gesto che può essere compiuto in qualsiasi momento e che ci è molto gradito poiché sancisce anche l’adesione ad un progetto educativo comune e rafforza il senso di appartenenza.
E’ un modo inoltre per sostenere anche economicamente la nostra Associazione poiché le concessioni di contributi alle organizzazioni di volontariato tramite la presentazione di progetti vengono soddisfatte in misura maggiore in proporzione al numero dei soci iscritti.

La nostra Associazione si basa quindi esclusivamente sul volontariato e si finanzia grazie alle “generosità” pubbliche e private, tramite la raccolta fondi o la ricerca di contributi.
Ricordiamo solo che  le attività didattiche dei Laboratori del venerdì che offriamo ai vostri piccoli sono totalmente gratuite.

Tali attività si svolgono presso:

  • la Sede dell’Associazione, via G.B.Maggia 31
  • il salone al pianterreno di fronte alla Sede, via G.B.Maggia 29
  • l’edificio di proprietà comunale in piazzetta S.Rocco (laboratorio di falegnameria)
  • la sede staccata di Casa Livia, via G.B.Maggia 97

La partecipazione a tutte le attività didattiche dei Laboratori è libera, aperta a tutti e a partire dall’età di 6 anni: questo termine è puramente indicativo in quanto riteniamo che questa sia l’età minima per un primo approccio alle attività manuali senza troppe difficoltà.

Iscrizione ai laboratori del venerdì

Dopo un periodo di chiusura di un anno e mezzo a causa della pandemia e la timida riapertura a Settembre dello scorso anno con tutte le normative di sicurezza secondo i protocolli Covid-19, finalmente possiamo dire che la Piccola Fata è pronta a ripartire con le stesse modalità di sempre, ovvero quelle che i vostri figli/e hanno conosciuto in tanti anni di attività.

Ovviamente ci adegueremo a  tutte le Normative anti-Covid eventualmente messe in atto finalizzate alla prevenzione di eventuali nuove situazioni di contagio.

Poiché auspichiamo un obiettivo di continuità e di responsabilizzazione per il cammino esperienziale che stiamo vivendo con i vostri figli, è previsto come sempre un modulo di iscrizione che vi verrà consegnato ogni anno all’apertura delle attività.

Questo non vuole però assumere un significato di rigidità: sappiamo benissimo che spesso gli interessi emotivi dei bambini/e possono cambiare e noi Responsabili vogliamo tenerne pienamente conto.

L’iscrizione ai Laboratori della nostra Associazione sarà sempre aperta per tutto il periodo in cui le stesse si svolgeranno ma consentiteci di voler evitare una presenza dei vostri figli solo saltuaria ed occasionale.

Ricordiamo infine che nella nostra Associazione si viene per “stare insieme e fare insieme”: in altre parole, oltre alla piacevolezza dell’incontro con le persone amiche, ci si ritrova anche per fare un’attività. Pertanto, pur mettendo al primo posto la gioia e la spensieratezza dell’età infantile, si deve anche non trascurare il fatto che determinate regole di comportamento e di impegno nelle varie attività dovranno essere rispettate.

  

I laboratori

Dopo l’esperienza dello scorso anno con la suddivisione delle attività in “Bolle”, si è deciso di mantenere in un certo senso questo sistema organizzativo per l’intero sistema dei laboratori.

Vengono di seguito elencati i vari Laboratori con le importanti novità che verranno consolidate nel corso del tempo.

Moda

Questo è un nuovissimo laboratorio con una caratteristica… “un po’ sperimentale” in quanto comprende quello “tradizionale e storico” del ricamo a cui si aggiunge quello di maglia, quello di taglio e cucito, quello di tessitura e che include anche quello del Progetto Reis con della schedatura degli abiti storici della nostra piccola collezione museale.

In base al numero dei presenti, si valuterà se svolgerlo nella sala di tessitura o nel salone al pianterreno situato di fronte alla Sede.

In scena

Questo altro nuovo laboratorio nasce a seguito della presentazione della proposta progettuale di realizzazione di un percorso didattico nel Parco di Villa Piazzo con una partecipazione congiunta tra Piccola Fata e Scuole di Pettinengo.

Alla Piccola Fata si svilupperebbe la parte narrativa che verrebbe realizzata operando nell’attuale sala museale della ex-scuola di ricamo al secondo piano; la parte cosiddetta più botanica verrebbe invece svolta dalle Scuole Elementari mentre si ipotizza una collaborazione anche con le Scuole Medie per la parte tecnica del linguaggio multimediale.

Grafica

Laboratorio che ruota intorno alla calligrafia e che viene svolto nell’altra saletta al secondo piano.

Falegnameria

Anche questo laboratorio prevede diverse attività: nell’attuale locale in piazzetta S.Rocco (messo come sempre a disposizione dal Comune di Pettinengo) si porterebbe avanti, in tempi alternati, sia un laboratorio di piccola falegnameria con gli studenti delle Scuole Medie per un progetto didattico di ampio respiro sul Territorio di Pettinengo, sia il tradizionale laboratorio di tornitura sulla base delle richieste di partecipazione pervenute.    Il laboratorio di traforo verrebbe invece spostato nuovamente nell’attuale sala gialla al pianterreno della sede.

Altri laboratori

Vengono mantenuti in stand-by ma attivabili con modalità da definire sul momento il laboratorio di modellazione dell’argilla/pasta di sale e il laboratorio di cesteria.

Svolgimento delle attività di laboratorio

Le attività di Laboratorio si svolgono in tutti i locali sopra indicati e, per dare maggiore comodità per chi arriva da lontano, sia piccoli che grandi, l’inizio delle attività viene spostato intorno alle ore 14,15.

Ricordiamo però che esiste, ormai da diversi anni, la possibilità di pranzare al venerdì alle ore 12,00 alla Piccola Fata: i vostri figli/e potranno consumare il proprio pranzo al sacco oppure pietanze preparate a casa che sarà quindi possibile riscaldare con il microonde nel proprio contenitore adatto.

Per gli alunni delle Scuole Elementari occorre però ricordarsi di prendere precisi accordi con il Comune di Pettinengo per eventualmente usufruire del trasporto con lo scuolabus.

Per chi arriva quindi alla Piccola Fata già alle ore 12,00, al termine del pranzo viene lasciato un congruo spazio di tempo per il gioco libero nel cortile interno della Sede o eventualmente in spazi esterni alla Piccola Fata (prato del Pasquè, parco di Villa Piazzo, …)  con brevi spostamenti a piedi.

I ragazzi/e della Scuola Media, poiché il termine delle lezioni è previsto alle ore 14,00  raggiungeranno in autonomia la Sede della Piccola Fata dove potranno trovare ambienti riscaldati ove poter consumare il proprio pasto, anche in questo caso con la possibilità di riscaldare le pietanze tramite il microonde.

L’inizio delle attività è caratterizzato dal cosiddetto “momento del cerchio”: ci si ritrova quindi tutti insieme per fare l’appello dei presenti, organizzare la gestione dei vari laboratori, lasciare un po’ di tempo per un momento di confronto e di dialogo tra piccoli e grandi al termine del quale dare quindi inizio alle varie attività di laboratorio.

Le attività di laboratorio, pur essendo libere nella scelta, prevedono una partecipazione che segua un percorso didattico di apprendimento completo riguardo il laboratorio prescelto: questo al fine di consolidare il cammino educativo complessivo che si porta avanti alla Piccola Fata anche per quanto riguarda l’acquisizione delle tecniche base delle varie arti manuali.

Cercheremo quindi di evitare partecipazioni caratterizzate da continui cambiamenti di attività.

Come per gli scorsi anni, prima della merenda, è previsto un piccolo momento di svago e di gioco libero nel cortile interno.

Merenda

Al termine delle attività didattiche facciamo tutti una bella merenda e una fetta di torta o di pane con … unito a una buona tisana calda è bello condividerle anche con voi genitori, parenti e amici che venite a prendere i vostri piccoli. Quando ci viene fatto dono di qualcosa di buono per la merenda ne siamo ovviamente molto felici; spesso, però, nonostante il buon appetito dei vostri figli, non tutto viene portato in tavola di quanto ci viene offerto, ma viene tenuto da parte per altri momenti:

le occasioni d’incontro alla Piccola Fata non mancano mai… e nulla viene sprecato!

Purtroppo, da qualche anno siamo costretti a rinunciare alle vostre torte preparate in casa con tanta generosità, ma la normativa vigente in sicurezza alimentare ci costringe al consumo di soli alimenti confezionati o per lo meno tracciabili, ovvero comperati in un negozio.
Ringraziamo però di cuore quanti contribuiscono nell’offrire qualche cosa di buono da condividere tutti insieme durante la merenda.

Termine delle attività

Il termine delle attività viene posticipato di una quindicina di minuti, ovvero intorno alle ore 16,45: ovviamente chi avesse particolari esigenze di uscita anticipata potrà sempre farlo.

In caso di impossibilità da parte del genitore nel venire a prendere il proprio figlio/a, occorre avvisare per tempo fornendo precise indicazioni sulla persona delegata che sia conosciuto o riconoscibile ai nostri Responsabili.

Per chi autorizza l’uscita in autonomia, i vostri figli/e potranno uscire dalla nostra Associazione al termine delle attività.

Abbiamo constatato, con gioia, che spesso sia ai grandi che ai piccoli piace stare alla Piccola Fata anche dopo il termine delle attività: è sempre stata una nostra scelta di fondo quella di tenere la porta e il cuore aperti alle persone che desiderano stare con noi.    Dopo tale orario, infatti, gli ambienti della nostra Associazione sono comunque aperti a tutti e quindi anche ogni bambino/a è libero di restare ancora un po’ a giocare.    Questo anche per venire incontro a voi Genitori nel caso abbiate qualche problema nel venire a prendere i vostri figli all’ora prevista: vi preghiamo solo di avvisarci anche per tranquillizzare i vostri piccoli nel caso non vi vedano arrivare per tempo.

Vi ricordiamo infatti che durante le attività didattiche non viene consentito l’uso ai vostri figli/e dei telefoni cellulari.

Scarica il Regolamento

I commenti sono chiusi.