L’appuntamento 2016

appuntamentoInizia il nuovo anno scolastico con i corsi e i laboratori della Piccola Fata! Appuntamento venerdì 16 settembre 2016 alle ore 14 con l’inizio dei corsi di cucito, ricamo, traforo e telaio per tutti i bimbi di Pettinengo e dintorni.

La voglia di fare delle piccole mani

Ricamo
La Scuola è aperta, un pomeriggio a settimana, a tutte le bambine a partire dai 6 anni.
Durante il ricamo si narrano fiabe, si raccontano storie del passato o fatti del presente imparando anche la lingua piemontese, si scoprono le meraviglie della natura, si canta insieme. Una merenda conclude il pomeriggio.
Alcune maestre ricamatrici si sono specializzate nel ricamo bandera, tipica lavorazione definita anche “arte della pittura ad ago”.

Traforo
Laboratorio aperto, un pomeriggio alla settimana, a tutti i bambini a partire dai 6 anni.

Traforo, cesteria, cucina, terracotta. Ovvero esperienze di apprendimento ma lasciando sempre spazio alla fantasia dei piccoli.

Con materiali poveri e attrezzi manuali i bambini potranno così sperimentare la gratificazione del “saper fare” con le proprie mani.

Tessitura
Laboratorio aperto, un pomeriggio alla settimana, a tutti i bambini a partire dai 6 anni. Il contatto con le lane grezze, i primi approcci alla filatura, il fascino della tintura della lana con i colori della natura, per arrivare, infine, alla tessitura con il telaio a mano. Pensando all’incontro della trama con l’ordito come simbolo di rinnovati dialoghi tra giovani e adulte generazioni.

Occasioni d’incontro riscoprendo antichi mestieri
Fabbricare scapin, intrecciare cesti, tingere la lana,
imparare il Ricamo Bandera, tessere al telaio…
Esperienze di gesti, attrezzi e materiali
per tramandare le abilità artigiane che stanno scomparendo.
I corsi vengono organizzati di volta in volta a seconda delle richieste dei partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *