La nostra storia

Oltre un secolo di vita aveva il nostro Asilo di Pettinengo gestito con amore e dedizione dalle Suore Rosminiane.

Fra le tante attività, una in particolare: la Scuola di Ricamo.

Dopo la chiusura dell’Asilo, nel 1998, in alcune ex-allieve nasce forte il desiderio di non tenere per sé quanto avevano appreso…

Grazie alla generosa disponibilità della proprietaria, alcuni locali di Casa Miniggio vengono così ristrutturati e destinati alla rinascita della Scuola di Ricamo; con essa, vengono allestiti anche un Laboratorio per la fabbricazione degli “scapin” e un minuscolo Museo che raccoglie abiti d’altri tempi.

Il 3 Dicembre 1998 si presentano all’appuntamento dodici bambine che, come piccole fatine diligenti, sono curiose di conoscere le maestre e di cimentarsi per la prima volta con ago e filo: viene quindi dato a questa minuta scuoletta di ricamo il nome di Piccola Fata.

Non passa molto tempo e le porte di Casa Miniggio si aprono anche ai bambini per far scoprire a loro le prime attività manuali della tessitura e del traforo.

Questi anni di impegno ed entusiasmo hanno così gettato le basi per la costituzione della nostra Associazione che ne ha ripreso, a sua volta, il nome.

 

I commenti sono chiusi.